Benvenuto nel mio Blog
Ti auguro buona lettura. Per qualsiasi contatto puoi inviarmi una mail a: info@dimensionemarketing.com Invia mailSocial Media Manager: l’importanza per le imprese
Social Media Manager: ecco i motivi perché una PMI dovrebbe rivolgersi ad un professionista. Gestendo una piccola o media impresa, non sempre si ha budget da destinare alla pubblicità e alla promozione di prodotti e servizi. Un’altra cosa che manca spesso è però anche...
Logo, pittogramma e logotipo: una scelta di marketing
Quando si crea un logo, si ha a che fare con diversi elementi del logo stesso come il pittogramma il logotipo. Elementi che possono generare confusione nel considerare l'uno o l'altro parlando del logo, ma di certo non sono sinonimi. Scegliere un logo:...
Google Site Kit plugin per WordPress
Dopo una lunga fase beta, durata quasi un anno, il 31 ottobre è stata rilasciata la versione definitiva di Google Site Kit, il primo plugin per WordPress realizzato ufficialmente dalla compagnia californiana, pienamente integrato con tutti i principali prodotti e...
Come attivare le Storie web su Google
Le Storie web sono una versione basata sul Web delle Storie, un popolare formato che unisce video, audio, immagini, animazione e testo per creare un'esperienza di consumo dinamica. Questo formato visivo consente di esplorare i contenuti al proprio ritmo toccandoli o...
Cosa sono gli algoritmi dei social media e come batterli
Uno dei principali aggiornamenti dell'algoritmi dei social media negli ultimi due anni è stato quello con cui Instagram e Facebook hanno sperimentato la rimozione dei Mi piace. Inizialmente, questo sembrava scioccante. Come saprai se il tuo marketing sta raggiungendo...
Google Discover
Google Discover è una funzione integrata nell'app Google che permette ad ogni utente di scoprire nuovi contenuti e notizie ritagliati su misura, introdotto per la prima volta nel 2018 come l’evoluzione di Google Feed. Discover si contraddistingue da Google Search in...
Come elaborare il Budget di Digital Marketing
Questo è il periodo dell'anno in cui le aziende iniziano a concentrarsi sulla pianificazione per l'anno successivo. Tuttavia, le incertezze portate dalla pandemia di coronavirus rappresentano un ostacolo non indifferente nella capacità di prevedere ciò che accadrà nel...
Tendenze alimentari del 2021
Tendenze alimentari del 2021. Quali saranno gli alimenti e i cibi destinati a fare tendenza sugli scaffali dei supermercati e nelle cucine dei consumatori è un quesito fondamentale la cui risposta è di fondamentale importanza sia per il settore retail che per gli...
Strategie di Marketing contro la crisi
In un periodo di crisi la maggior parte delle aziende si trova a dover convivere con un aumento dei costi e una contestuale riduzione delle vendite. In attesa che il motore dell’economia riparta le aziende hanno quindi bisogno sia di misure estemporanei sia...
Il processo di pianificazione aziendale
All’inizio del processo di pianificazione del marketing i responsabili delle decisioni strategiche (la proprietà, i soci, i dirigenti, ...) devono evidenziare determinati elementi: che cosa si sta vendendo a chi in ogni caso: che tipo di attività si sta svolgendo e...
Una buona idea di prodotto non basta per vendere
Uno dei maggiori pericoli nel fare impresa è il rischio dell’AUTOREFERENZIALITÀ, ossia essere convinti dell’assoluta bontà del proprio prodotto e che questo basti a decretarne il successo. Se vivessimo in una bolla probabilmente questo potrebbe anche verificarsi, ma...
L’importanza della Pianificazione di Marketing
PIANIFICARE NON SIGNIFICA RINVIARE L’AZIONE, MA GARANTIRGLI MAGGIORI OPPORTUNITÀ DI SUCCESSO La pianificazione di marketing, dopo oltre mezzo secolo di teoria e pratica, continua ad essere una grande sfida, mai vinta. Questa sfida diventa sempre più difficile mano a...
Capire il processo di Marketing
Il “MERCATO” viene spesso concepito con una dimensione oscura, lontana, più abitata da entità arcane che da imprese, meno che mai le piccole, cioè buona parte dei soggetti economici italiani. Al contrario il mercato è una dimensione sociale di cui fanno parte TUTTI,...
Imprenditore quale è la tua USP
La Unique Selling Proposition, spesso come acronimo USP, che in italiano potrebbe essere tradotto come argomentazione esclusiva di vendita, è un modello teorico di funzionamento della pubblicità formulato da Rosser Reeves negli anni quaranta. Secondo tale principio...
Italiani e Social Media nel Rapporto di Blogmeter 2018
Attraverso il suo secondo rapporto sul mondo dei social Blogmeter cerca di care risposte sul Perché gli italiani usano i social media e come? Quanto ci influenzano le campagne adv e gli influencer su questo canale? I risultati si basano sull'intervista di 1.500...
Invitalia Ventures: fondi private equity per 150 milioni alle Pmi del Sud
Al via il nuovo strumento per la crescita e l’innovazione delle imprese del Mezzogiorno. Centocinquanta milioni di euro per favorire la crescita dimensionale delle Pmi del Mezzogiorno. Parte con questa dotazione iniziale Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, il nuovo...
Rapporto CERVED 2017: torna a crescere il numero di PMI
Torna a crescere il numero di PMI, grazie anche agli investimenti. Questo è quanto risulta dal Rapporto Cerved PMI 2017 che mostra chiari segnali di miglioramento dello stato di salute delle imprese. I dati più recenti indicano che la ripresa si sta rafforzando tra le...
I nuovi italiani secondo Nielsen
Nielsen ha Individuato cinque cluster che rappresentano la nuova società italiana: Traditional, Silver, Mainstream, Low price e Golden. Questa negli ultimi anni è mutata profondamente: avanzamento dell’età media, riduzione del tasso di natalità, rivoluzione digitale,...
Ricerche di mercato e Sistema informativo di marketing
L'implementazione del concetto di marketing richiede che le imprese ottengano informazioni sulle caratteristiche, sui bisogni e sui desideri dei clienti del mercato target. Queste informazioni quando sono utilizzate efficacemente aiutano le imprese a focalizzare i...
Il Marketing Interno
I clienti esterni sono i clienti nel significato corrente del termine, ossia gli individui che effettuano acquisti di beni/o servizi da un’impresa, mentre i clienti interni sono i dipendenti dell’impresa stessa. Affinché l’implementazione abbia successo, devono essere...
L’Analisi SWOT
Uno strumento che manager impiegano per valutare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce di organizzazione è rappresentato dalla SWOT Analysis (strengths/weakness/opportnities/threats: analisi dei punti di forza e di debolezza, delle...