Benvenuto nel mio Blog

Ti auguro buona lettura. Per qualsiasi contatto puoi inviarmi una mail a: info@dimensionemarketing.com
Invia mail
La resilienza dei sistemi di Marketing

La resilienza dei sistemi di Marketing

Definiamo “resilienza” come la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento. Cambiamenti sempre più rapidi, complessità crescenti e e rischi e incertezze sempre più forti sono diventati la nuova realtà del marketing nell’era della turbolenza. Per difendersi...

leggi tutto
Flussi turistici in Italia nel 2016

Flussi turistici in Italia nel 2016

Facciamo il punto sul turismo in Italia nel 2016 con i dati recentemente pubblicati dall’ISNART (l’Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche di Unioncamere). A consuntivo nel 2016 le presenze nelle strutture ricettive sono state di circa 400 milioni. Un’analoga...

leggi tutto
La confusione sul concetto di “marketing”

La confusione sul concetto di “marketing”

A quasi cinquant’anni dalla prima formulazione del concetto di marketing sopravvive una sostanziale confusione sul suo reale significato e sulla sua natura. Molte aziende hanno adottato il vocabolo del marketing e applicato, in modo apparente, la sua terminologia pur...

leggi tutto
L’importanza del Posizionamento di mercato

L’importanza del Posizionamento di mercato

Al Ries e Jack Trout nel loro libro “Positioning: la conquista della posizione vincente” hanno introdotto il concetto di posizionamento nella disciplina di marketing. Secondo i due autori il posizionamento “non è ciò che fate a un prodotto ma è ciò che fate alla mente...

leggi tutto
Le fasi per elaborare un Piano di Marketing

Le fasi per elaborare un Piano di Marketing

Nel momento in cui un'azienda di appresta ad una pianificazione di marketing deve prepararsi ad affrontare un certo numero di complessi problemi organizzativi, attitudinali e cognitivi delle risorse interne che ne possono facilmente ostacolare il percorso. Superando...

leggi tutto
Tendenze turismo over 60

Tendenze turismo over 60

Come evolve il turismo nella fascia d'eta over 60? Quale interesse può rappresentare questa fascia d'età per gli operatori del settore in un periodo in cui in Italia la disoccupazione giovanile supera il 40% e quindi riduce fortemente il reddito disponibile per spese...

leggi tutto
L’importanza delle Ricerche di Mercato

L’importanza delle Ricerche di Mercato

Le ricerche di mercato sono lo strumento principale che consente alle imprese di conoscere approfonditamente il proprio target di riferimento. Prima di avviare o consolidare un’attività o lanciare un nuovo prodotto o servizio, è bene condurre un’analisi di...

leggi tutto